Motivazione Romanzo Primo Classificato Zeno 2018


news_cover
La motivazione del giurato d'onore Giuseppe Culicchia al romanzo primo classificato della VI edizione del Premio Letterario Zeno.

30/01/2020 | 16:00

Di seguito la motivazione di Giuseppe Culicchia al Romanzo Primo Classificato al Premio Letterario Zeno 2018:

Paolo Casadio, Il bambino del treno
Con il suo romanzo storico, scritto a partire da un fatto realmente accaduto e ambientato in un'Italia minore attraversata da una delle più grandi tragedie del Novecento, Paolo Casadio ricostruisce le vite di alcune di quelle persone comuni che dovettero confrontarsi loro malgrado con l’incedere della Storia e compiere scelte che lì per lì parevano non ammettere ripensamenti. Ma il casellante Giovanni Tini, che un giorno del 1943 vede arrivare nella sua minuscola stazione di provincia un treno carico di deportati diretto in Germania e sente le voci di uomini, donne e bambini, non può benché iscritto al PNF sottrarsi alla voce della sua coscienza. Frutto di un notevole lavoro di ricerca, Il bambino del treno è uno di quei libri che contribuiscono a tenere viva la memoria di un Paese, il nostro, da sempre affetto di smemoratezza.

CERCA NELLE NEWS
CONDIVIDI
NEWSLETTER

Hai apprezzato le nostre notizie? Compila i campi sottostanti ed iscriviti alla nostra newsletter periodica, per essere sempre informato sugli ultimi aggiornamenti!


RECAPITI

via XX settembre, 23
84091 - Battipaglia
(Indirizzo Di Spedizione)
via XX settembre, 23
84091 - Battipaglia
SOCIAL