Motivazione Racconto Breve Primo Classificato Zeno 2018


news_cover
La motivazione del giurato d'onore Giuseppe Culicchia al racconto breve primo classificato della VI edizione del Premio Letterario Zeno.

30/01/2020 | 16:00

Di seguito la motivazione di Giuseppe Culicchia al Racconto Breve Primo Classificato al Premio Letterario Zeno 2018:

Carlo Nello Ceccarelli, La buca della neve
Nella scrittura del suo La buca della neve Carlo Nello Ceccarelli mostra di possedere doti non comuni nell’uso del linguaggio, a un tempo preciso e poetico, attraverso pagine che caratterizzate da un grande ritmo e da una straordinaria musicalità denotano la sua attenzione nella scelta di ogni singola parola. E il rapporto tra Torquato e il vecchio padre in fin di vita e paralizzato che a ruoli irrimediabilmente invertiti pesa ormai quanto un bambino, condensato in poche intensissime pagine, scena dopo scena si dipana per assumere una dimensione quasi ancestrale. La morte e la vecchiaia, i due grandi tabù della nostra epoca, riecheggiano qui come i rintocchi della campana sul paesaggio roccioso e aspro che non fa da semplice sfondo alla storia ma ne è parte essenziale.

CERCA NELLE NEWS
CONDIVIDI
NEWSLETTER

Hai apprezzato le nostre notizie? Compila i campi sottostanti ed iscriviti alla nostra newsletter periodica, per essere sempre informato sugli ultimi aggiornamenti!


RECAPITI

via XX settembre, 23
84091 - Battipaglia
(Indirizzo Di Spedizione)
via XX settembre, 23
84091 - Battipaglia
SOCIAL