Partners
Premio Letterario Zeno - I Edizione
La I edizione del Premio Letterario Zeno ha avuto come giurato d'onore l'autore Simona Vinci (Einaudi, Rizzoli).
La premiazione si è svolta all'Università degli Studi di Salerno, venerdì 4 ottobre 2013 ed è stata presentata dalla giornalista Alessandra De Vita. Ha visto la partecipazione del presidente dell'Associazione Culturale Zeno Antonio Langella, del Professore Pasquale Iaccio dell’Università degli Studi di Salerno e dell’Università Federico II di Napoli, del caporedattore del concorso Emanuele Bukne e del Dott. Dario Carbone e della Dot.ssa Anna Maria Piliero (Jota Project),
Il Giurato d'Onore
Simona Vinci
Nata a Milano nel 1970.
Il suo primo romanzo, Dei bambini non si sa niente (Einaudi Stile libero) ha vinto, nel 2000, il Premio Elsa Morante opera prima ed ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica, suscitando anche scandalo e polemiche per il tema trattato. Caso letterario dell'anno, è stato tradotto in dodici paesi.
Sempre per Einaudi sono usciti la raccolta di racconti In tutti i sensi come l'amore (Einaudi Stile libero) e i romanzi Come prima delle madri (Supercoralli, 2003 ed Einaudi Tascabili, 2004), Brother and Sister (Stile libero), Stanza 411 (Stile libero/Big) e Strada Provinciale Tre (Stile libero Big).
Nel 2000 ha fatto parte della giuria della XIII edizione del Premio Italo Calvino.
Nel 2016 vince la 54esima edizione del Premio Campiello con La prima verità, romanzo (tra storico e noir) che la Vinci ha terminato dopo otto anni di gestazione. Un libro difficile che parla delle (pessime) condizioni di oltre quattromila persone, malati psichiatrici ma non solo, ospiti in una piccolissima isola dell'Egeo, nelle caserme della base militare italiana adibite a ospedali. Sono gli anni della Grecia dittatoriale e nell'isola insieme ai malati arrivano anche i dissidenti politici, costretti a vivere in condizioni disumane nei manicomi-lager, sui quali per troppi anni è regnato un silenzio che la Vinci ha voluto abbattere, insieme a quei ricercatori che prima di lei hanno intrapreso il viaggio sull'isola di Leros per denunciare la sconvolgente verità.
Simona Vinci vive a Budrio, in provincia di Bologna.