Partners
Premio Letterario Zeno - II Edizione
La II edizione del Premio Letterario Zeno ha avuto come giurato d'onore l'autore Aldo Nove (Castelvecchi, Einaudi, Bompiani, Mondadori, La Nave di Teseo). La premiazione si è svolta all'Università degli Studi di Salerno, venerdì 28 novembre 2014, ed è stata presentata dalla giornalista Ertilia Giordano, dal presidente dell'Associazione Culturale Zeno Antonio Langella e dal caporedattore del concorso Emanuele Bukne.
La Giuria, coordinata da Emanuele Bukne (Edizioni Esi, Jota Project) e da Antonio Russo De Vivo (Il Pickwick, Jota Project), e presieduta dal Professor Pasquale Iaccio (dell’Università degli Studi di Salerno e dell’Università Federico II di Napoli), è stata composta da Antonio Langella (Presidente dell’Associazione Culturale Zeno), Giuseppe Feola (collaboratore di ricerca della Scuola Normale Superiore di Pisa), Paola Tudino (Elementi Creativi), Annamaria Piliero (Jota Project), Silvana Perotti (vincitrice della I edizione del concorso, sezione romanzi), Barbara Giambartolomei (vincitrice della I edizione del concorso, sezione racconti), Vanessa Concetti (Jota Project).
Il Giurato d'Onore
Aldo Nove
Scrittore e poeta, ha pubblicato per Castelvecchi, Einaudi, Laterza, Bompiani.
Nato in un piccolo paese del varesino ai confini con la Svizzera, Aldo Nove (pseudonimo di Antonio Centanin) è giunto alla notorietà nel 1996 con Woobinda, raccolta di racconti edita da Castelvecchi e riproposta da Einaudi, col titolo Superwoobinda, nel 1998.
Sempre nel 1996 ha preso parte all’antologia cult di racconti accomunati da un certo gusto per il pulp e lo splatter, Gioventù cannibale (Einaudi), insieme a Niccolò Ammaniti, Luisa Brancaccio, Alda Teodorani, Daniele Luttazzi, Andrea G. Pinketts, Massimiliano Governi, Matteo Curtoni, Matteo Galiazzo, Stefano Massaron e Paolo Caredda.
Lo stile di Nove si è sempre contraddistinto per la presenza del parlato e per l’attenzione ai linguaggi dei mass media, al punto che lui stesso usò, a suo tempo, la formula “scrivere televisivamente”. Della sua bibliografia ricordiamo, tra gli altri, i seguenti titoli: Puerto Plata Market (Einaudi, 1997), Amore mio infinito (Einaudi, 2000), Fuoco su Babilonia! (Crocetti, 2003), Mi chiamo Roberta, ho 40 anni, guadagno 250 euro al mese (Einaudi Stile Libero, 2006), La vita oscena (Einaudi, 2010) e, edito da poco, Tutta la luce del mondo (Bompiani, 2014).
Vive a lavora a Milano.