Partners
Premio Letterario Zeno - IV Edizione
La IV edizione del Premio Letterario Zeno ha avuto come giurato d'onore l'autrice Carmen Pellegrino (Giunti). La premiazione è avvenuta venerdì 25 novembre 2016. Questa edizione si caratterizza per l'aggiunta di una nuova sezione, che passano così da tre a quattro. La redazione ha infatti ritenuto opportuno scorporare la sezione racconti in racconti brevi (fino a 20mila battute) e racconti lunghi (dalle 20mila alle 80mila battute).
La giuria, coordinata da Emanuele Bukne (Edizioni Esi, Jota Project) e da Antonio Russo De Vivo (Crapula Club, Jota Project) è stata composta da Silvana Perotti, Giovanna Nieddu e Roberto Scardovi (vincitori rispettivamente della I, II e III edizione del concorso, Sezione Romanzi), Andrea Fabiani (vincitore della III edizione del concorso, Sezione Racconti), Elvira Manco e Sergio Pasquandrea (vincitori della II e III edizione del concorso, Sezione Poesia), Marcello Greco, Luigi Di Carluccio e Vanessa Concetti (Jota Project).
Il Giurato d'Onore
Carmen Pellegrino
Nata nel 1977, ha concentrato i suoi studi sui movimenti collettivi di dissidenza (come in '68 napoletano. Lotte studentesche e conflitti sociali tra conservatorismo e utopie, 2008) e focalizzato le sue ricerche più recenti sul razzismo, l’esclusione sociale e le condizioni di sfruttamento dei migranti (Le ore della mia giornata, pubblicato nell’antologia Qui si chiama fatica: storie, racconti e reportage dal mondo del lavoro, 2010, vincitore del premio reportage Napoli Monitor).
Coautrice di varie opere collettanee (Strozzateci tutti, 2010; Novantadue, 2012), nel 2011 ha curato con C. Zagaria il volume Non è un paese per donne: racconti di straordinaria normalità, in cui ha pubblicato un saggio su Matilde Sorrentino.
Tra i suoi temi di indagine più recenti centrale è quello dei borghi disabitati e delle rovine di antichi insediamenti, attraverso il cui studio la Pellegrino ha gettato le basi per una scienza dell’abbandono come forma di recupero alla coscienza del vissuto storico dei luoghi. [fonte: Enciclopedia Italiana Treccani].