Emidio Clementi giurato Zeno 2019


news_cover
Il Premio Letterario Zeno ha il suo giurato d'onore: torna Emidio Clementi, autore presso Rizzoli, Laterza, Playground, Fazi, DeriveApprodi.

30/01/2020 | 16:00

Il Premio Letterario Zeno ha il suo giurato d’onore: torna Emidio Clementi, autore presso RizzoliLaterzaPlaygroundFazi, DeriveApprodi.

Autore sempre molto attento al testo, negli anni ha collaborato con i musicisti  Egle Sommacal, Marcella Riccardi, Massimo Carozzi e Corrado Nuccini per la lettura di alcuni dei suoi romanzi, tra cui La notte del Pratello (Roma, Fazi, 2001), L'ultimo dio (Roma, Fazi, 2004), Matilde e i suoi tre padri (Milano, Rizzoli, 2009) e La ragione delle mani (Roma, Playground, 2012).

Negli ultimi anni Corrado Nuccini ed Emanuele Reverberi lo hanno accompagnato nella lettura delle struggenti poesie di Emanuel Carnevali, scrittore italiano emigrato a Chicago a inizio novecento, città dove lo stesso Clementi ha portato il suo reading nel 2015. Nel 2016, sempre con Nuccini, presenta Quattro Quartetti, lettura con accompagnamento dell’omonima opera di T.S.Eliot. Lo stile narrativo di Emidio Clementi, nato ad Ascoli Piceno nel 1967 e bolognese d’adozione da circa trent’anni, è sempre realistico: ora comico, ora drammatico, dove l’autobiografico si alterna alla fiction, con una maturità narrativa sempre pregevole.

Emidio Clementi torna dopo l’esperienza del 2015, terza edizione del concorso, quando a vincere furono Roberto Scardovi con il romanzo Inseguiti da un incubo; Andrea Fabiani con il racconto Il gatto di Schrödinger e Sergio Pasquandrea con la poesia Le mani, e da allora divenuti giurati del Premio Zeno.

Oggi le sezioni del concorso sono addirittura cinque, con lo scorporamento della sezione romanzi in editi e inediti, e della sezione racconti in lunghi e brevi.

Il termine di iscrizione è il 31 luglio e la premiazione, che si avvarrà della presenza di Emidio Clementi, si terrà invece il 15 dicembre, al termine del lungo lavoro della giuria.

Si consiglia di leggere attentamente il bando; per qualsiasi informazione relativa al concorso e per assistenza tecnica scrivere ad info@progettozeno.it oppure contattare il 327 158 2655.

CERCA NELLE NEWS
CONDIVIDI
NEWSLETTER

Hai apprezzato le nostre notizie? Compila i campi sottostanti ed iscriviti alla nostra newsletter periodica, per essere sempre informato sugli ultimi aggiornamenti!


RECAPITI

via XX settembre, 23
84091 - Battipaglia
(Indirizzo Di Spedizione)
via XX settembre, 23
84091 - Battipaglia
SOCIAL