Le statistiche di Zeno
A circa tre mesi dal termine delle iscrizioni alla XIII edizione del Premio Zeno, previsto per il 31 luglio 2025, diamo un'occhiata al profilo degli autori iscritti.
Secondo le prime statistiche, che verranno certo aggiornate da qui a luglio, sappiamo che il 60% degli iscritti al concorso è di sesso maschile.
Per quanto riguarda la provenienza degli autori i numeri ci dicono che il Lazio è la regione con il maggior numero di iscritti (20%), seguita dalla Toscana (12%), dalla Lombardia (10%) e dalla Campania (9%); la Puglia si assesta al 6,5%, di poco superiore a Emilia Romagna, Marche e Sicilia al 6%; Liguria e Piemonte sono entrambe al 4%, mentre sia Veneto che Sardegna al 3%; all'1,5% troviamo la Basilicata, il Friuli-Venezia Giulia, l'Umbria e l'Abruzzo; in coda chiudono Calabria con l'1% e la Valle d'Aosta con lo 0,5%; nessuna iscrizione sino ad ora dalle regioni del Molise e Trentino-Alto Adige. Sono giunte anche quest'anno iscrizioni dall'estero (Albania, Belgio, Brasile, Polonia, Sudan, Svizzera) che si assestano al 3%.
Il maggior numero degli iscritti proviene da Roma, a cui seguono nell'ordine Napoli, Firenze, Milano e Bari.
Relativamente all'età media degli autori, questa si assesta ai 52 anni. Le classi con più iscritti sono a pari merito 1960, 1964, 1970, 1974, 1988 e 1990.
L'iscritto più anziano del Premio Zeno ha 93 anni, il più giovane invece ne ha 15.
Ricordiamo che chi vuole iscriversi potrà farlo, dopo aver letto attentamente il BANDO, sul nostro sito alla pagina PARTECIPA AL CONCORSO, oppure inviando il MODULO compilato all'indirizzo info@progettozeno.it.
Giurata d'onore della XIII edizione del Premio Zeno è Marta Cai (Einaudi), finalista al Premio Campiello 2023.