Wanda Marasco giurata di Zeno XV
La scrittrice Wanda Marasco, vincitrice della 63esima edizione del Premio Campiello, con il romanzo Di spalle a questo mondo (Neri Pozza, 2025), nata a Napoli nel 1953, sarà la giurata della XV edizione del Premio Zeno.
Originale poetessa, nonché amica del poeta Dario Bellezza, inizia a farsi conoscere con le sue prime raccolte già tra i sedici e i vent'anni come una delle voci giovani più interessanti e meglio definite nel talento visionario e moderatamente barocco, lungo una poetica dove la domanda metafisica e il plagio del negativo corrono in versi di notevole spessore.
Ha ricevuto il Premio Bagutta Opera Prima per il romanzo L’arciere d’infanzia (Manni 2003) e il Premio Montale per la poesia con la raccolta Voc e Poè (Campanotto, 1997). I suoi testi sono stati tradotti in inglese, spagnolo, tedesco e greco. Il genio dell’abbandono (Neri Pozza, 2015) è stato selezionato per il Premio Strega 2015 e portato in scena dal Teatro Stabile di Napoli per la regia di Claudio Di Palma. Nel 2017, sempre per Neri Pozza, è uscito il romanzo La compagnia delle anime finte, arrivato finalista al Premio Strega.
Ricordiamo che le iscrizioni alla XIV edizione del Premio Zeno, capitanata da Ade Zeno, sono già aperte e che ci si può iscrivere alle sezioni di prosa e poesia cliccando su PARTECIPA AL CONCORSO e riempiendo i campi.
I risultati della XIII edizione, con Marta Cai giurata d'onore, saranno pubblicati sul nostro sito a partire da novembre 2025.
Per assistenza scrivere ad info@progettozeno.it o chiamare il 327 1582655.