fb_pixel Ci siamo

Ci siamo


news_cover
Manca ormai poco alla pubblicazione dei finalisti del Premio Zeno XIII

31/10/2025 | 10:58

Anche ottobre è scivolato via e la tredicesima edizione del Premio Zeno, capitanata da Marta Cai, lentamente si avvia verso l'epilogo.

La premiazione si terrà infatti domenica 25 gennaio 2026 alla Libreria Tomo di Roma, con la giornalista Ertilia Giordano che presenterà le opere finaliste e assegnerà i premi agli autori presenti e provenienti ogni anno da tutta l'Italia.

Sono già stati pubblicati i quindici nomi candidati alla finale della Letteratura Edita, nelle prossime settimane avremo le altre quattro sezioni, e cioè Narrativa Inedita, Racconti Editi e Inediti, Silloge Poetica, Poesia Singola.

La giuria sta ancora lavorando; come per ogni edizione il tempo di lettura e selezione comincia ad agosto, con la chiusura del bando, e termina a gennaio, pochi giorni prima della premiazione, per un totale di circa sei mesi.

Poiché Zeno da sempre si porta avanti con il lavoro, abbiamo già annunciato i prossimi due giurati del concorso: alla XIV edizione ci sarà Ade Zeno (Bollati Boringhieri), finalista al Premio Campiello 2020 con L'incanto del pesce luna, mentre per l'edizione 2027 avremo l'onore di ospitare l'autrice Wanda Marasco, fresca vincitrice del Campiello con Di spalle a questo mondo (Neri Pozza Editore).

In attesa del verdetto finale dell'edizione 2025, è stato pubblicato il bando della XIV edizione, la cui scadenza è come sempre prevista per il 31 luglio prossimo.

Per informazioni e assistenza è possibile contattare la nostra segreteria, scrivendo ad info@progettozeno.it, oppure telefonando al 327 158 2655.

CERCA NELLE NEWS
CONDIVIDI
NEWSLETTER

Hai apprezzato le nostre notizie? Compila i campi sottostanti ed iscriviti alla nostra newsletter periodica, per essere sempre informato sugli ultimi aggiornamenti!


RECAPITI

via XX settembre, 23
84091 - Battipaglia
(Indirizzo Di Spedizione)
via XX settembre, 23
84091 - Battipaglia
SOCIAL