Carola Susani giurata di Zeno 2021


news_cover
La scrittrice vicentina, autrice de "Il libro di Teresa" (Premio Bagutta) è la nuova giurata della IX edizione di Zeno

2021-01-31 | 11:39

Da circa un mese è stato pubblicato il BANDO del Premio Zeno 2021, che vedrà la scrittrice Carola Susani presiedere la giuria della IX edizione del concorso.

L'autrice vicentina (nata a Marostica nel 1965) ha pubblicato il suo primo romanzo, Il libro di Teresa (Giunti), nel 1995, vincendo l'anno dopo il Premio Bagutta nella "Sezione Opera Prima".

Con Feltrinelli ha pubblicato nel 1998 La terra dei dinosauri e i romanzi per ragazzi Il licantropo (2002) e Cola Pesce (2004). Nel 2006 minimum fax ha pubblicato la sua raccolta di racconti Pecore vive, finalista al Premio Strega 2007. Un suo racconto è incluso nell’antologia al femminile di minimum fax Tu sei lei. Eravamo bambini abbastanza (minimum fax, 2012) ha ricevuto molti riconoscimenti, tra cui il Premio Lo Straniero 2012.

Nel 2014 la casa editrice Laterza pubblica Susan la piratessa, un romanzo illustrato per ragazzi. Per ragazzi sono anche le riscritture dell'Eneide e dell'Odissea e Miti romani (laNuova frontiera junior), oltre al romanzo Un segreto a scuola (Mondadori, 2019).

Del 2018 è La prima vita di Italo Orlando, primo di una trilogia targata minimum fax della quale è uscito nel 2020 il secondo volume Terrapiena. Da anni promuove la lettura con l'associazione di scrittori Piccoli maestri, conduce laboratori di scrittura per adulti e ragazzi per La scuola del libro, minimum fax, Le città invisibili, e con Parole a km 0, associazioni di cui è socia fondatrice.

Carola Susani è inoltre redattrice della rivista Nuovi argomenti fondata da Alberto Moravia; ha collaborato con Gli Asini, Lo Straniero, Repubblica, Accattone.

Nel 2021 sarà la giurata d'onore della IX edizione del Premio Zeno, le cui iscrizioni sono aperte e si possono effettuare riempiendo i campi sulla pagina PARTECIPA AL CONCORSO, oppure compilando il MODULO DI ISCRIZIONE da inviare ad info@progettozeno.it.

Tra qualche giorno pubblicheremo un'intervista alla nuova giurata del Premio Zeno.

 

CERCA NELLE NEWS
CONDIVIDI
NEWSLETTER

Hai apprezzato le nostre notizie? Compila i campi sottostanti ed iscriviti alla nostra newsletter periodica, per essere sempre informato sugli ultimi aggiornamenti!


SEDI E RECAPITI

via dei Tessitori 3
40123-Bologna
(Indirizzo Di Spedizione)
via XX settembre, 23
84091-Battipaglia
SOCIAL