Le pubblicazioni di autori e giurati di Zeno
Qualche giorno fa Enrico Brizzi, giurato dell'edizione corrente del Premio Zeno, ospite di Massimo Gramellini su La7 ha annunciato a sorpresa che a settembre uscirà con HarperCollins il seguito del suo romanzo d'esordio Jack Frusciante è uscito dal gruppo, a trent'anni dalla sua pubblicazione.
Jack Frusciante è uscito dal gruppo fu stampato in appena 200 copie nell'estate 1994, ma nel giro di qualche mese si trasformò in un fenomeno editoriale e di costume che esaltò e travolse i lettori di tutta Italia.
Tra le altre uscite editoriali segnaliamo anche Pudore di Maddalena Fingerle, la scrittrice che prima ha vinto Zeno e successivamente il Premio Campiello con il romanzo Lingua madre, e che oggi pubblica con Mondadori la storia di Gaia, che non ha più voglia di essere se stessa.
Anche il giurato della scorsa edizione di Zeno, Davide Orecchio, ha pubblicato a gennaio con Bompiani Lettere a una fanciulla che non risponde, che narra la storia di LB, il protagonista di questo romanzo, un robot d’amore più umano di un essere umano, capace di provare un sentimento inestinguibile per Livia, la donna che lo ha abbandonato e che ora riceve le sue parole affidate ad antichi strumenti: la penna, l’inchiostro e la carta.
Ricordiamo che le iscrizioni alla XII edizione del Premio Zeno sono aperte, ed è possibile iscriversi inviando il modulo di iscrizione compilato al nostro indirizzo di posta elettronica info@progettozeno, insieme al file dell'opera.
È possibile altresì iscriversi direttamente dal sito, compilando i campi sulla pagina PARTECIPA AL CONCORSO e successivamente inviando il materiale sempre via email o, per chi preferisce, in forma cartacea all'indirizzo indicato sul bando di concorso.