La motivazione di Enrico Brizzi al romanzo edito vincitore
La motivazione di Enrico Brizzi, giurato d'onore della XII edizione del Premio Letterario Zeno, al libro Gente alla buona, di Mattia Grigolo, edito da Fandango nel 2024 e primo classificato nella sezione romanzi editi:
La “gente alla buona” di Mattia Grigolo è quella di una Bassa Padana rarefatta ed alienata, che dà le spalle al “Grande fiume” di Guareschi e Zavattini per specchiarsi nelle geometrie dei capannoni e nei rituali del lavoro. La solidarietà della civiltà agricola è solo un ricordo; negli anni del boom Pasolini ha officiato il funerale della civiltà agricola, e ormai anche al limitare delle campagne “le villette a schiera si abbracciano l’una addosso all’altra, i panni dimenticati sugli stendini“. “Ci sente i fantasmi in quella quiete”, e l’umanità non conforme, diversa, inquietante, viene relegata ai margini come succede a Giovanni, il bambino “col braccio sifulo”, nato in un contesto profondamente disagiato e bollato da tutti come matto. Una vicenda che si dipana attraverso i decenni, inchiodata in quella Lombardia profondissima di nebbie alla Brera e maschere stile Tognazzi ancorate al bancone del bar. Mattia Grigolo accompagna il lettore fra le epoche e alla scoperta di diversi punti di vista con una soluzione strutturale di decostruzione e della trama, che ci restituisce frammentata in partizioni di diverso taglio e pasta narrativa. In questo senso, vince la scommessa di modulare il romanzo ora come micro-storia di famiglia, ora come saga collettiva della provincia totale, uno scomodo luogo dell’anima che, tuttavia, fin dagli anni ’80 ha fornito energie alla causa della narrativa giovanile non meno di qualsiasi città metropolitana.
Mattia Grigolo è autore e editor. Vive a Berlino, dove ha fondato Le Balene Possono Volare (grazie al quale nel 2014 è stato premiato come italiano dell'anno a Berlino dell'ambasciata Italiana e dall'Istituto Italiano di Cultura), Rivista Eterna e Yanez Magazine. Ha scritto di musica e approfondimento per Soundwall, NOT, Rolling Stones, Wired, Area. Cura la collana Stormo di Pidgin Edizioni. Ha scritto La Raggia (Pidgin Edizioni), Temevo dicessi l’amore (Terrarossa Edizioni) e Gente alla Buona (Fandango). Insegnante di scrittura creativa da oltre dieci anni, ha condotto laboratori in Italia e Germania.