fb_pixel I racconti di Mattia Grigolo iscritti a Zeno

I racconti di Mattia Grigolo iscritti a Zeno


news_cover
L'autore milanese si racconta ai microfoni di Zeno

02/04/2023 | 19:00

Mattia Grigolo, vincitore della X edizione del Premio Zeno, sezione racconti lunghi, e finalista della sezione racconti brevi, nasce a Milano e vive a Berlino. Insegnante di scrittura creativa e giornalista freelance. Cofondatore e Direttore di Yanez Magazine. Fondatore e direttore artistico de Le Balene Possono Volare.

Secondo Leandro Lucchetti, giurato del concorso, il racconto di Grigolo è un malinconico excursus di un rapporto in via, forse, di esaurimento o forse destinato al prosieguo nella nebbia dell'incomprensione e della noia dopo un fatto tragico che ha spezzato l'armonia di coppia e che è, probabilmente, irrecuperabile. Lettura scorrevole che accenna un'atmosfera crepuscolare. 

Allora non chiudere gli occhi è la storia di un uomo e una donna (lei si chiama Ofelia). Stanno viaggiando, forse per ritrovarsi dopo un periodo buio del loro rapporto, ma le incomprensioni continuano e l’uomo cerca ogni pretesto per stare solo, mentre lei pare sempre più delusa.

Nel frattempo lui ricorda le vacanze fatte da ragazzo con padre e madre, quando il padre era entusiasta di qualsiasi cosa che a lui e a sua madre non interessavano in alcun modo.

Secondo Vincenzo Rezzuti, giurato del premio, quello di Grigolo è un racconto semplice e nello stesso tempo molto complesso, che deve tantissimo alla narrativa americana (Cheever più che Carver, a mio parere). L’autore è capace di non dire ciò che si può benissimo intuire, e questo per un narratore è un grande merito. 

Il dramma è appena accennato, il senso di morte di Ofelia non ha bisogno di ulteriori spiegazioni. Splendidi alcuni particolari narrativi, come ad esempio la foto scattata con il cellulare di un gatto morto in strada che diventa sfondo del cellulare stesso, ma forse solo nell’immaginazione del protagonista (senza nome nella sua amletica insofferenza).

C’è molta disincantata realtà, anche nell’idillio agreste dei fenicotteri fatti artificiosamente migrare da luoghi lontani, la cui sofferenza serve solo per compiacere i turisti. 

I due racconti di Mattia sono in uscita ad aprile 2023 con TerraRossa Edizioni.

CERCA NELLE NEWS
VIDEO
CONDIVIDI
NEWSLETTER

Hai apprezzato le nostre notizie? Compila i campi sottostanti ed iscriviti alla nostra newsletter periodica, per essere sempre informato sugli ultimi aggiornamenti!


RECAPITI

via XX settembre, 23
84091 - Battipaglia
(Indirizzo Di Spedizione)
via XX settembre, 23
84091 - Battipaglia
SOCIAL