Cose che accadono a Zeno


news_cover
Le uscite editoriali dei romanzi inediti che hanno partecipato al concorso

09/06/2024 | 11:30

Siamo felici di apprendere che è uscito per Italo Svevo il romanzo di Luigia Bencivenga "'O cane".

Il romanzo vinse, in una redazione diversa (e col titolo "Zero virgola") poi ampiamente rivista dall'autrice, la sezione inediti del Premio Letterario ZENO nel 2021, ed è stato successivamente, nel 2023, finalista del Premio Italo Calvino, Menzione speciale della Giuria.

Nel 2021 Carola Susani, giurata d'onore della IX edizione, così descrive il libro primo classificato:

Zero virgola è un romanzo così matto, se non fosse così matto parlerebbe di degrado dei luoghi, delle coscienze, delle relazioni; di violenza, concreta e simbolica esercitata con noncuranza e cecità. Ma siccome è un romanzo matto assai, benché possegga una struttura persino salda, ti viene incontro con le parole che ribollono, che occupano ogni anfratto e mirano in su, in giù, non si danno limiti: dialoghi folgoranti, narrazioni raccapriccianti, è la costruzione di un caos magnetico, schizzato, per niente allegro, euforico, vitalissimo che non può che suscitare ammirazione e assurda allegria.

Ricordiamo che le iscrizioni alla XII edizione del Premio Zeno, con Enrico Brizzi a capo della giuria, sono aperte sino a domenica 4 agosto; ci si può iscrivere alle sezioni di prosa e poesia cliccando su PARTECIPA AL CONCORSO e riempiendo i campi.

Per assistenza scrivere ad info@progettozeno.it o chiamare il 327 1582655.

CERCA NELLE NEWS
VIDEO
CONDIVIDI
NEWSLETTER

Hai apprezzato le nostre notizie? Compila i campi sottostanti ed iscriviti alla nostra newsletter periodica, per essere sempre informato sugli ultimi aggiornamenti!


RECAPITI

via XX settembre, 23
84091 - Battipaglia
(Indirizzo Di Spedizione)
via XX settembre, 23
84091 - Battipaglia
SOCIAL